Storia e progetto Artigianato & Design

A&D nasce nel 2019 da un’idea di CNA Veneto Ovest, in occasione del ViOff, il Fuori Fiera di VicenzaOro, come un’esposizione dell’eccellenza manifatturiera italiana nelle vetrine del centro storico. Dal tessile al gioiello, tante storie da scoprire attorno al simbolo cittadino del saper fare artigiano: la Basilica Palladiana. Nel 2020 il progetto cresce grazie ad un bando FSE della Regione del Veneto “Atelier aziendali. Il lavoro si racconta – Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa – 2020”. Inizia così un lavoro corale con alcune imprese artigiane con la finalità di aiutarle a valorizzare il proprio Heritage e di porre le basi per un museo diffuso virtuale della cultura artigiana. Il progetto è stato condotto da Ecipa e CNA Veneto Ovest con alcuni partner di rete: AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, l’Associazione Nove Terra di Ceramica, il Comune di Bassano del Grappa, il Comune di Malo con Musei Alto Vicentino, il Comune di Nove, Corart Consorzio Artigianato Artistico Vicenza, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, il Liceo Artistico G. De Fabris di Nove e l’Università Ca’ Foscari. A&D ha creato occasioni di dialogo e di formazione favorendo il trapasso generazionale del saper fare alle nuove generazioni e favorendo l’innovazione tecnologica.

Oggi il progetto rinasce grazie al nuovo progetto ARTIGIANATO E DESIGN – La cultura della manifattura e il patrimonio artistico del territorio, promosso da CNA Veneto Ovest e sviluppato grazie al contributo della CCIAA di Vicenza e di EBAV Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto. Sono partner di progetto i comuni di Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene, Recoaro Terme insieme a Corart, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Vicenza è, Museo del Gioiello di Vicenza, Musei Alto Vicentino, Associazione Nove Terra di ceramica ed Ecipa Veneto.
Promuovere, tutelare e dare nuova linfa all’eredità di queste eccellenze è un dovere civico. Vogliamo offrirvi un viaggio in alcune tra le più importanti botteghe del nostro territorio, un percorso fisico e virtuale anche grazie a Wellmade, un progetto di Fondazione Cologni, che ci ha riconosciuto come circuito dei virtuosi; qui potete creare itinerari personalizzati alla scoperta del saper fare italiano.

NEWS/EVENTI ARTIGIANATO & DESIGN

Rimani aggiornato, scopri tutte le news. e gli eventi sul mondo dell’artigianato

NEWS