Stamperia d'Arte Busato​

Categoria : Carta e stampa

Contrada Porta Santa Lucia, 38, Vicenza, VI, Italia

+39 338 1724510

info@stamperiadartebusato.it

www.stamperiadartebusato​.it

Stamperia d'Arte Busato​

 

Giancarlo Busato rappresenta la terza generazione di stampatori della sua famiglia. La sua stamperia ha sede in un palazzo del Cinquecento nel centro storico di Vicenza vicino a ponte degli Angeli, fondata dal nonno Ottorino nel 1946. Un punto di riferimento per artisti internazionali, dai grandi maestri del Novecento agli illustratori contemporanei, e di tutti coloro che amano collaborare assieme agli stampatori alla creazione delle loro piccole serie di opere numerate. Un laboratorio dove, grazie alla maestria acquisita negli anni, è possibile imprimere immagini con diverse tecniche artigianali: dalla puntasecca alla ceramolle, dall’acquatinta all’acquaforte, dal bulino alla maniera nera. Entrando in Stamperia Busato ci si immerge in un vero e proprio viaggio sinestetico: le stampe appese con le mollette sul filo ad asciugare, le matrici in negativo rapiscono lo sguardo e lo fanno rimbalzare da una parete all’altra; l’odore degli inchiostri permea nelle narici, ed è impossibile trattenere le mani dal desiderio di toccare gli oggetti che ci circondano: il legno del torchio, la fredda pietra litografica e le pareti affrescate dell’elegante palazzo. E poi ci sono Giancarlo e Valerio, sempre sorridenti ed accoglienti, ed un brulichio di artisti e di scolaresche che da oltre 70 anni si susseguono imprimendo la loro arte e la loro creatività grazie alle antiche ricette custodite e praticate da questi fantastici artigiani. Giancarlo poi è riuscito ad unire la sua professione con la voglia di viaggiare e di conoscere persone nuove, ridefinendosi stampatore errante, ossia trasformando in stamperia qualsiasi parte del mondo, dagli Istituti italiani di cultura all’estero alle scuole, divulgando la meraviglia di questo antico mestiere. Nel 2020 gli è stato conferito dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte il Premio MAM – Maestro d’Arte e Mestieri, un riconoscimento alle sue grandi capacità tecniche e comunicative e al preziosissimo lavoro di magister del saper fare svolto negli anni.

 

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina