Simone Scapini

Categoria: Lavorazione metalli

Strada delle Strenture, 5, Bussolengo, VR, Italia

+393473576410

simone@scapinidesign.com

www.scapinidesign.com

Simone Scapini

Simone Scapini, fabbro d’arte, trae spunto per i suoi lavori dalle colline della Valpolicella, una terra unica per profumi e tradizioni. La natura con i suoi frutti è la risorsa principale della vallata, da generazioni chi la abita è cresciuto con un profondo rispetto per essa, per i suoi ritmi e la sua stagionalità. Simone è stato definito il Sarto delle Scale perché “veste” gli ambienti, crea trait d’union tra diversi piani, le balaustre delle sue scale sono come i tessuti: sono fatte di trama ed ordito che si intrecciano consolidando una forma che rimane allo stesso tempo morbida e scultorea. Il ferro si piega e si attorciglia come i tralci della vite, crea anche forme stilizzate più contemporanee, essenziali e leggere. Ogni ferro viene forgiato a caldo, il maglio batte cadenzato e lo assottiglia, si autoproduce i martelli per plasmare i manufatti secondo il suo progetto. Riconoscente della fortuna di aver appreso quest’antica arte da un maestro artigiano, ha deciso anch’egli di dedicarsi alla formazione e nel 2021 è stato riconosciuto Maestro Artigiano dalla Regione del Veneto, sia per le sue abilità tecniche, sia per la capacità e la volontà di tramandare questo mestiere. Grazie alla sua passione e alla sua sensibilità riesce a dialogare con tutti, dai bimbi delle scuole primarie agli apprendisti fabbri. Formare artigiani specializzati è fondamentale per la salvaguardia di questa fantastica arte, ed è importantissimo per la Bottega artigiana di Simone, che per esaudire tutte le commesse a livello mondiale ha sempre più bisogno di forgiatori specializzati, e questo lavoro, come tutti i lavori artigianali, può essere appreso solo a bottega dal maestro.

___________________________________________________

Simone Scapini, an artistic blacksmith, gets his inspiration from the Valpolicella hills, unique for their fragrances and traditions. Nature and its fruits are the valley’s main resource. For generations its inhabitants have grown up with deep respect for the valley, its rhythms and seasons. Simone has been called the Tailor of Stairs because he “dresses” environments, creates that link between the various floors. His stair banisters are like fabric: made of weft and warp threading together to consolidate a shape while remaining both soft and sculpted. Iron bends and twines like vines, creating more modern, essential, lightweight, stylised shapes. Each iron is hot-forged, the hammer beats rhythmically and makes it thinner, he produces his own hammers to mould artifacts based on the project. In acknowledgment to the luck he had in learning this ancient art from a master craftsman, he decided to dedicate himself to training. In 2021, he was recognised as a Master Craftsman of the Veneto Region, for his technical skills and his ability and willingness to pass down this profession. With his passion and sensitivity, he can talk to anyone, from small school children to apprentice blacksmiths. Training specialised craftspersons is fundamental if this fantastic art is to be saved, and is just as important for Simone’s crafts workshop. In order to fulfil the orders arriving from all over world, he is continuously in need of specialised blacksmiths and this job, like all crafts, can only be learnt in a master’s workshop.

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina