Sartori Ceramiche

Categoria : Ceramica

Via Alessandro Manzoni, 1, Nove, VI, Italia

0424590040

vania.sartori@sartoriceramiche.it

www.sartoriceramiche.com

Sartori Ceramiche

L’atelier nasce nel 1969 per volontà di Cesare Sartori, e produce per tutti gli anni ’70 principalmente oggettistica di design in ceramica. Dal 1985 inizia la produzione di artigianato artistico: pezzi unici, oggetti in piccola serie ed elementi decorativi. Oggi Sartori Ceramiche è gestito da Vania, figlia di Cesare e maestra ceramista. Lei segue tutte le fasi di lavorazione realizzando i suoi pezzi completamente a mano, padroneggiando diverse tecniche e materiali ceramici, garantendo così la varietà di motivi, colori e decorazioni, con una sensibilità che sa mantenere la memoria del passato e interpretare le esigenze della contemporaneità. Vania ha la capacità dell’ascolto: ascolta la terra che le suggerisce forme ancestrali e moderne, ed ascolta se stessa e gli altri, riportando nelle sue ceramiche le emozioni, i sentimenti e i ricordi onirici che ci accompagnano. Spazia dal colaggio libero della terraglia per creare forme sinuose e sempre uniche alla decorazione a smalti, dalla matita ceramica ed ossido di rame sul biscotto all’oro e ai lustri sul grès. L’architettura, suo primo amore, è tanto presente quanto la femminilità, sua dote innata. Le sue mani sono guidate dall’umiltà di chi sa che ha sempre qualcosa da imparare dalla terra e dagli altri, quasi come se il lavoro fosse un preziosissimo dono da trattare con amore e rispetto. Le stesse doti le ha ereditate la figlia Elena Rausse, anch’essa s’aggira nel laboratorio nelle pause del suo lavoro al Politecnico, conducendo ricerche sull’innovazione degli impasti ceramici mescolati alle alghe, le stesse alghe che se messe tra biscotto e cristallina riescono a dare uno specchietto dell’inquinamento delle acque del fiume Brenta.

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina