Rizzo 23

orafi e argentieri

Via delle Carrare, 59, Trissino, VI, Italia

+39 392 9259523

alberto.arcaro79@gmail.com

Rizzo 23 - Alberto Arcaro

La passione di Alberto Arcaro per la creazione di gioielli nasce quando, ancora bambino, passava a trovare il padre nel suo laboratorio in Contrà Barche in centro storico a Vicenza, un piccolo laboratorio che rapiva la sua attenzione per i grandi macchinari unti d’olio e ricoperti di bave d’argento. Nelle pause estive affianca il padre come un giovane apprendista: impara ad usare le pinze, carteggia e lima, diventando di giorno in giorno sempre più esperto. Apprende poi la tecnica della fusione, della laminazione, dello stampaggio e della combinazione tramite saldatura dei pezzi stampati. Ed il padre, viste le capacità e la creatività del figlio, gli chiede di provare a disegnare nuovi modelli che presto diventano gioielli in esposizione nelle maggiori fiere orafe d’Italia. Si diploma alla Scuola Orafa di Vicenza dove impara tutto il processo creativo del gioiello: dal bozzetto al monile finito. La sua passione per il mondo dei tatuaggi ed i piercing lo porta ad aprire nel 2017 un proprio laboratorio specializzato di “gioielli alternativi” in argento. Utilizza anche oro, ottone ed altri metalli preziosi, abbinati con pietre dure e fossili. Il suo lavoro è sartoriale, in primis bisogna capire le esigenze ed i gusti del cliente e farli combaciare con la sua disponibilità economica, segue poi una bozza cartacea e la costruzione del modello 3D in cera, intagliato a mano o disegnato digitalmente e plasmato grazie alla stampante 3D. Alberto conosce anche alcune tecniche arcaiche e non è raro che crei uno stampo per la fusione incidendo l’osso di seppia o modellando la terra intrisa di olio minerale. Ama il suo lavoro per la relazione che si instaura con il cliente, il valore del oggetto si arricchisce dei suoi sogni, progetti e sentimenti.


Alberto Arcaro’s passion for creating jewels started when he was just a child. He used to drop in to watch his father working in his laboratory in Contrà Barche in the historic centre of Vicenza. That small laboratory fascinated him with its large greasy machines covered in silver burrs. He apprenticed for his father in the summer holidays: learnt how to use pliers, to sand and file, becoming increasingly more expert every day. He then learnt casting, lamination, moulding and how to combine and solder moulded pieces together. Seeing how skilled and creative his son was becoming, his father asked him to try and design new models, which would soon be displayed in the best jewellery fairs in Italy. He graduated from the Vicenza Jewellery School where he learnt the entire creative process: from sketch to finished jewel. His passion for the tattoo and piercing world led him to open his own laboratory specialised in “alternative jewels” in silver in 2017. He also uses gold, brass, and other precious metals, combined with semi-precious stones and fossils. His work is tailor-made. First of all, you have to understand the needs and tastes of your customer and then match them with what he/she can afford to spend. This is followed by a paper sketch and a 3D wax model, carved by hand or designed digitally and moulded with a 3D printer. Alberto also knows a number of ancient techniques and can create a mould from a cuttlefish bone or by modelling earth steeped in mineral oil. He loves his work because of the relationship he creates with the customer; his dreams, projects and feelings enrich the item’s value.

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina