Studio Nicola Tessari

Categoria : Legno

Bosco di Tretto, Schio VI, Italia

0445635098

nicola@nicolatessari.it

www.nicolatessari.it

Nicola Tessari

Dopo una laurea in ingegneria elettronica e 15 anni nel settore industriale, Nicola Tessari ha deciso di seguire la sua vera passione: la lavorazione artigianale del legno massello. Progetta e realizza interamente ogni pezzo, collaborando talvolta con architetti e designer. Nel suo laboratorio di Schio, sulle pendici del Monte Novegno, impiega utensili e tecniche della falegnameria tradizionale, rifinendo le forme manualmente facendosi guidare dalla sua sensibilità creativa. L’idea che lo ispira è quella di costruire oggetti dotati di un’anima, lontani dalle logiche del mercato globale, pensati con amore e creati con dedizione per durare e distinguersi. Sulle loro superfici è possibile scorgere il segno imperfetto lasciato prima dalla natura e poi dalla mano umana, rimasto non velato per raccontare la genesi e il senso autentico di ciascun prodotto. Usa solamente legni autoctoni, è una sorta di legame ancestrale con i boschi che circondano il suo laboratorio. Tutto il suo lavoro è incentrato sul rispetto per il pezzo di legno che sta lavorando, pertanto il progetto può essere modificato in corso d’opera ascoltando i suggerimenti del materiale che impugna: una venatura, un nodo, una variazione cromatica possono far differire il lavoro della mano rispetto all’idea iniziale, il legno è esso stesso parte della creazione, non è un materiale inerte da lavorare, è vivo, e in quanto tale dialoga con l’artigiano. Il suo design è estremamente contemporaneo, l’esecuzione è a regola d’arte!

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina