Il pesce rosso ceramiche

Categoria : Ceramica

Via Campo Marzio, 14, Bassano del Grappa, VI, Italia

+39 338 1724510

labpescerosso@gmail.com

Il pesce rosso ceramiche

Tutti i lavori di Chiara Raccanello sono il frutto di un paziente processo di lavorazione artigianale: la foggiatura a mano o al tornio, la rifinitura e la decorazione. Tra le sue linee produttive troviamo la bambina scarabocchio®, un lavoro di decoro sottocristallina, sono i disegni che la ceramista faceva fin dall’infanzia: la bambina scarabocchio nasce in un foglio di carta che diventa barchetta o aeroplano per attraversare le bianche ceramiche, proprio come se fossero le pagine di un libro. Nelle Collinette invece lavora su pezzi ideati e foggiati da lei stessa, il segno che graffia l’argilla a durezza cuoio le permette di delimitare le zone da colorare con campiture di ingobbio. Alberi e animali popolano paesaggi naturali scandendo il ritmo delle stagioni, non di rado si intravvede il fiume Brenta ed il su caratteristico ponte vecchio del Palladio. Gli oggetti più piccoli vengono prodotti in piccole serie mentre quelli più grandi sono pezzi unici impossibili da riprodurre. Dal 2016 ci propone una nuova linea di design in grès lavorato al tornio e smaltato ad alte temperature, nonché finissime porcellane. Dopo la laurea in Architettura inaugura la sua bottega a Bassano nel 2002; ad oggi il laboratorio è in continua crescita: ha aperto uno showroom in Via Angarano,sempre a Bassano, e tiene corsi regolarmente sul Lago di Garda. Nel 2012 vince il Concorso Nazionale di Artigianato Artistico e Design MATERIE a Roma, nel 2015 espone all’Italian Makers Village per Expo a Milano, nel 2016 Rai 3 sceglie il suo laboratorio per raccontare l’evoluzione della produzione ceramica a Bassano dal periodo romano ad oggi e nel 2019 vince il Premio Portoni a Nove con una grande ciotola in grés e piccole barchette in origami imbevute di porcellana liquida e cotte ad alta temperatura.

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina