Guasina

Categoria: Legno

Via Lelia, 4, Recoaro Terme, VI, Italia

+39 0445 76992

guasina@guasina.com

https://guasina.com/

Guasina

Il laboratorio nasce a Recoaro nel 1980 grazie all’Arch. Giorgio Guasina, località famosa per la purezza e la bontà dell’acqua. I boschi abbracciano il paese e le sue fonti proteggendoli dall’avanzata dell’industrializzazione che c’è a fondo valle e preservando la naturalità della terra delle Anguane. Ed è proprio alle porte di Recoaro, in Contrada Maso Fondi, che si trova il laboratorio dove ora Marco continua ed amplia la ricca produzione del padre. Dalle finestre si vedono i boschi, il torrente Agno e le montagne, ed è da questo scenario che trae ispirazione per le sue opere. Pochi macchinari, una sega a nastro ed una pialla, una grande manualità e la conoscenza delle tecniche artigianali. L’amore per il legno si respira ancor prima di vederlo, alle pareti una xiloteca di vecchie tavole di castagno recuperate da demolizioni o ristrutturazioni di vecchie case montane, la polpa del legno è talmente consumata che emergono le venature che, con attenti gesti di Marco, diventano la pelliccia di qualche animale o una montagna innevata al chiaror di luna. Nella linea bestiario troviamo lupi, cavalli, capre, un grande leone e molti altri animali, li accudisce Silvia nel negozio in centro. Lei si occupa della vendita e del rapporto con i clienti, e oltre a questo aiuta il fratello in alcune mansioni del laboratorio, come il tagliare a mano le piccole foglie degli alberi della vita che ci ricordano il ciclo della natura con la loro policroma stagionalità. Troviamo anche creazioni di design come la serie, ripetibile ma mai identica, dei segni zodiacali e le figure in acero sbiancato realizzate con una tecnica tutto loro di taglio ed assemblaggio. Non mancano le ciotole tornite realizzate con essenze di provenienza estera.


The laboratory was opened in Recoaro, famous for the purity of its waters, by architect Giorgio Guasina in 1980. The woods envelope the village and its sources protecting them against the encroaching valley industrialisation and preserving the nature of the Anguane land. You come across the laboratory where Marco continues and expands his father’s rich production on entering Recoaro, in Contrada Maso Fondi. Its windows give you a lovely view of the woods, the Agno torrent, and the mountains. And inspire his work. Just a few machines, a chain saw and a planer, great manual skill, and craft technique expertise. The love for wood is in the air before you even see it; on the walls a xylotheque of old chestnut boards recovered from the demolition or renovation of old mountain houses. The wood pulp is so consumed that its veins emerge and, with Marco’s skill and care, become animal fur or a snowy mountain in the moonlight. The animal line gives us wolves, horses, goats, a huge lion and many more, then looked after by Silvia in the town centre shop. She handles sales and relations with customers, and helps her brother with some lab tasks like hand-cutting small leaves from the trees of life, reminding us of nature with their multicoloured seasonality. You can also find design creations like the series, repeatable but never identical, of zodiac signs and figures in whitened maple wood, created with their unique cut and assembly technique. And lathed bowls made from foreign woods enrich the assortment.

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina