Laboratorio Artigiano Diego Poloniato

Categoria : Ceramica

Via Astronauti, 3, Nove, VI, Italia

+39 338 1724510

poloniatolab@gmail.com

www.diegopoloniato.it

Diego Poloniato

Diego Poloniato è un maestro ceramista specializzato nella creazione dei tipici cuchi ed arcicuchi di Nove, ossia dei fischietti di terracotta, simbolo del risveglio della natura ed un messaggio d’amore dell’amato all’amata. Galletti, ussari a cavallo, pagliacci, pinocchi ed altri animali bizzarri o iperrealistici sono i suoi soggetti prediletti, insieme a complesse scene epiche o religiose. Entrare nel laboratorio di Diego è un’esperienza unica ed immersiva, in qualsiasi direzione in cui volgi lo sguardo ci sono mille occhioni di fischietti zoomorfi ed antropomorfi che ti guardano, a volte t’innamori subito e sai che non potrai tornare a casa senza quel cuco, altre volte la scelta è ardua ed infiniti sono gli attimi per capire qual è quello che più ci piace! Le sue creazioni possono essere piccolissime e racchiudibili nel palmo della mano, fino alle macro opere che a fatica escono dal laboratorio. Il file rouge è il suono, ognuna di loro può essere animata con un soffio, anemos, ognuna ha una sua tonalità differente dovuta alla dimensione e alla forma della cassa di risonanza, insomma tutti i cuchi e gli arcicuchi hanno una loro identità che si esprime non solo attraverso la forma e il colore, ma anche grazie al suono, rigorosamente bitonale! Tutti i pezzi sono realizzati interamente a mano con semirefrattari policromi cotti ad alte temperature, greificati e trattati con ossidi puri. Ogni pezzo è unico, frutto della fantasia e dell’estro creativo di Diego. Nel 2020 gli è stato conferito dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte il Premio MAM – Maestro d’Arte e Mestieri, un riconoscimento alle sue grandi capacità plastiche e al preziosissimo lavoro di formazione che ha svolto negli anni.

 

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina