Delta Ceramiche

Categoria : Ceramica

Strada Rivarotta, 82, Roberti-rivarotta, Bassano del Grappa VI, Italia

0424828484

info@deltaceramiche.it

www.deltaceramiche.it

Delta Ceramiche

L’azienda è stata fondata nel 1978 dai fratelli Grego, dal 1982 la conduce Ezio, che si occupa personalmente della progettazione e della realizzazione di ogni articolo. Oggi è il figlio Elvio che ne prosegue l’attività, continuando a garantire la qualità del prodotto grazie all’uso di materiali pregiati e procedimenti esclusivi. L’azienda è famosa per le decorazioni con oro, platino, bronzo e madreperla, esse richiedono una terza cottura a 680°. Usano solo oro liquido puro a 24 carati (999‰), una lega che non contiene rame e che è molto più ricca in oro rispetto a quella utilizzata nel settore orafo per riuscire ad ottenere una fusibilità sufficiente a farla aderire all’oggetto. Ogni articolo è realizzato e decorato esclusivamente a mano con particolare attenzione alla finitura. Ma la ricerca di Elvio non si limita a quanto appreso dalla storica famiglia di ceramisti, a lui piace sperimentare l’uso di diversi materiali e cotture, dai bracieri in grés graffito ai pezzi raku, con una particolare attenzione all’arredo giardino. Ha saputo rinnovare il suo linguaggio ceramico grazie alla collaborazioni a cotture sperimentali a legna, e, in particolare vorrei ricordare La porta,performance di fuoco progettata con Mirko Marcolin nel 2020. Il progetto, realizzato in collaborazione con i ragazzi di MADEinNOVE, ha previsto la realizzazione di un grande forno in fibra ceramica e rete elettrosaldata poggiante su una base in mattoni refrattari con due bocche di fuoco; la forma iconica è quella di una casa stilizzata con una parete apribile, la porta appunto, simbolo della rinnovata libertà dopo le restrizioni pandemiche e vetrina privilegiata per le sculture zoomorfe poste al suo interno e poggianti su un doppio castello trafilato, supporto ed esso stesso scultura fischiante, un omaggio alla grande tradizione dei cuchi nel nostro territorio.

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina