Antonio Bonaldi

Categoria: Ceramica

Strada dei Pilati, 26, Bassano del Grappa, VI, Italia

+39 338 1724510

antoninobonaldi@libero.it

Antonino Bonaldi

Diplomato Maestro d’Arte Ceramica nel 1984 a Nove, si specializza nella lavorazione al tornio e nel 1986 apre il suo laboratorio a Bassano del Grappa. La sua naturale predisposizione al dialogo e alla continua crescita professionale lo spinge ad intraprendere diverse esperienze di didattica ceramica: dal Carcere femminile in Giudecca all’Istituto d’Arte di Nove, nel 1995 ottiene l’abilitazione all’insegnamento di Laboratorio di tecnologia ed Arti della Ceramica e tiene un corso di restauro fittile a Mantova e di nuovo è docente a Nove nell’ambito del progetto CerTA. La sua passione sono i materiali ed il loro limite, le superfici, le texture. Non vede la foggiatura come la creazione di una base da decorare, ma come l’elaborazione della materia, della sua superficie, del colore del suo impasto cercando il non visto, la naturalezza, l’assoluto. Tornisce ad occhi chiusi, così da lasciare alle mani e alla loro sensibilità la possibilità di plasmare le forme, talvolta asimmetriche seppur lavorate al tornio, suggellate poi dal processo irreversibile del fuoco. Ama definirsi un piromane per la sua passione di progettare forni a legna ad alte temperature. Non usa la fibra ceramica come isolante dei suoi forni sperimentali per tutelare l’ambiente, se stesso e tutte le persone che lavorano con lui, ma ama progettare e costruirsi fornaci con mattoni ed altri supporti, spesso disegnati e trafilati da lui stesso. Predilige legno di pino con molta essenza per garantire fuoco vivo ai forni, le braci di legni più duri bloccherebbero la temperatura a 950°, mentre il suo obbiettivo sono almeno i 1250°! Definisce le sue cotture opere punk, estemporanee, talvolta possono sembrare violente per gli shock termici che subiscono i pezzi e tutti i ceramisti che lo guardano, ma tutti i passaggi, compresa la smaltatura a cenere, sono una scelta consapevole che porta un altissimo valore aggiunto alle sue opere. Le sue sperimentazioni sono planetarie, ha acceso forni in Ungheria, Turchia, Korea, Cina e chissà dov’altro lo porterà la sua piromania!

Galleria fotografica

I miei video

Location

Entra a far parte del nostro gruppo

Il circuito è sempre alla ricerca di nuove aziende interessate a crescere all’interno della propria rete. Se sei un artigiano o il titolare di un’impresa artigianale della provincia di Vicenza che realizza manufatti unici e di pregio di qualsiasi materiale o impiego, proponi adesso la tua candidatura.

*La partecipazione è totalmente gratuita, non prevede obblighi e ti assicura importanti vantaggi.

*Lo staff si riserva di valutare il possesso dei corretti requisiti: saranno ammesse solo imprese artigiane iscritte all’albo e con lavorazioni artistiche prettamente manuali.

Compila il form ed entra a far parte della famiglia

Scopri altri artigiani

Torna in cima alla pagina